About Me

Da piccolo volevo fare l’esploratore e penso, oggi di non aver tradito del tutto quel bambino che voleva osservare le cose da prospettive diverse.

Crescendo, poi, ho iniziato a scrivere qualsiasi cosa valesse la pena essere messa nero su bianco ed anche in questo caso ho continuato a seguire quello che oggi ho capito essere uno dei miei sentiri a minor resistenza.

"Sono appassionato di scrittura, lettura, di storia e di chimica. Credo che le cose siano tutte collegate."

Sono padre di tre splendidi bambini che mentre scrivo queste righe, ho messo a letto 7 volte e che, ogni giorno mi insegnano a diventare grande facendomi tornare un po’ bambino.

Il mio percorso

Gli studi

Nel 2010 mi laureo in ingegneria civile presso la University of Applied Science of Southern Switzerland di Lugano (CH). Poco dopo ricevo il premio Best of Bachelor come miglior tesi di laurea a livello svizzero.

Nel 2017 conseguo il mater universitario di 1 livello in Business Administration, organizzato da Alma Master Studiorum Università di Bologna in collaborazione con Fondazione Bologna – Universiy Business School (BBS).

Nel 2018 conseguo il titolo di Startup Expert frequentando il percorso di formazione erogato da Polihub Innovation Park & Startup Accelerator in collaborazione con MIP – Politecnico di Milano School of Management.

Nel 2019 conseguo il master universitario di 1 livello in gestione e strategia d’impresa erogato dalla sole 24ore business school in partecipazione con l’università telematica degli studi IUL Tesi: “Il paradigma dell’Open Innovation all’interno della strategia d’azienda” (110/110 cum – laude).

Il mondo corporate

Oltre 10 anni di esperienza nel mondo coporate gestendo centinaia di progetti, team e clienti.

Dal 2014 al 2021 Head of Sales in AFRY Svizzera SA, branch svizzera della multinazionale svedese AFRY, operante nel settore dei servizi con 4 divisioni principali: transportation, industry, energy e digital solutions.

Dal 2017 ho avviato e co-gestito la prima S.r.l italiana del gruppo, aperta a Milano, proprio vicino alla Madunina.

Da settembre 2021 tutti i puntini si uniscono e l’esperienza Corporate, imprenditoriale e d’innovazione convergono verso Pini Group, società di servizi nella quale approdo con i ruoli di Chief Innovation officer & Head of Business Development.

I

l

m

o

n

d

o

S

t

a

r

t

u

p

Come spesso accade le migliori sfide iniziano con
un fallimento.

Durante il mio percorso MBA ho provato a lanciare una startup.

Sharing Economy per la condivisione degli abbonamenti delle palestre ( ebbene si, ero uno dei tanti con doppio abbonamento annuale in palestra: completamente inutilizzati entrambi).

Il problema?
Sapevo poco o nulla sul mondo delle startup e su quali fossero i passi utili per avviare un’impresa innovativa.

Perché iniziare partendo da un fallimento?

Perché reputo quel progetto una delle mie più grandi fortune che mi ha spinto verso la “direzione giusta”.

Una direzione fatta di:
Formazione, Informazione, Viaggi in Silicon Valley, Israele e Londra per “toccare con mano” gli ecosistemi startup e l’innovazione nel senso più ampio

Oggi dopo anni da quel fallimento, la consapevolezza del non sapere permane.
Ma i fatti passi da quel giorno sono tanti
e tutti portano nella MIA giusta direzione.

Per dirla alla Bertolt Brecht : “ sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore”.

L’errore ci rende umanamente imprfetti.
L’errore quando accompagnato dalla voglia di imparare è una bellissima ammissione del non sapere.

L’errore è rivoluzione. Creatività.

L’errore fa rima con successo. Entrambi sono temporanei, mai definitivi. Da entrambi si deve imparare, per migliorare, cambiare e mutare.

Mi auguro ancora di sbagliare, per poi imparare. E forse in questo modo, domani sarò un pochino migliore di come sono oggi.

Cerchi un mentor per la tua startup?

Prenota una consulenza gratuita di 15 minuti e raccontami del tuo progetto.